A'dam vs ITALY



Mentre scrivo sono qui seduta a una scrivania, nel negozio Talia, ad Amsterdam. Sto mangiando una buonissima bresaola e lavoro per un Manga.
Davanti a me ci sono dei ragazzi seduti sui divanetti, parlano in inglese e leggono dei libri ad alta voce ed entrano clienti per ordinare pizza, focacce (che qui sono chiamate Muse) e molte altre buonissime cose italiane di qualità.

Ieri ho assistito a una lezione di dutch (olandese) in negozio e miracolosamente capivo anche di cosa parlavano! C'erano ragazzi neozelandesi, australiani, portoghesi e italiani... è bellissima questa città perché unisce persone di tutto il mondo.

Verso le 15 di ieri siamo andati in sala prove, 15 euro per 3 ore di rock puro (in Italia ce lo scordiamo, paghiamo almeno 30€ per 2 ore)... era da secoli che non prendevo in mano un microfono in sala prove e abbiamo fatto pezzi dei Pink Floyd, Deep purple, Led zeppelin e molti altri più pezzi nostri (Blacksheeps e Lunae). Mi mancava, ci voleva... e 3 ore sono perfette!

Oggi c'è il sole e si sente musica, montano palchi ed è pieno di bandiere in tutta la città... è il giorno della Memoria dei Caduti e si festeggia anche la liberazione dalla occupazione tedesca.

Adoro stare qui perché è una città giovane, dove le idee crescono e funzionano, l'unione tra arte visiva e arte culinaria, musica e giardinaggio si fondono e danno origine a negozi, eventi, studi, gallerie, associazioni culturali e tanto altro... che sono bellissimi e danno molto ai giovani. Crescono queste realtà perché c'è la possibilità, c'è speranza... i giovani possono fiorire e coltivarsi bene.
In Italia vorrei che ci fosse questo, vorrei che prendessimo esempio, vorrei che ci fosse lo scambio di culture e di idee, vorrei che alcuni sogni fossero possibili, che anche mettere da parte dei soldi e sognare una casa a 24 anni non fossero un' UTOPIA.

(nella foto: un olandese, uno spagnolo, una ragazza di Berlino, Nicola (uno dei titolari di Talia) e un altro olandese... e i primi tre sapevano anche l'italiano, con mia enorme sorpresa!)

Comments

  1. condivido Giulia...sarebbe bello succedesse anche qui in Italia!
    Per i giovani, per i bambini (che in futuro saranno giovani) e pet tutti noi!
    Un caro saluto!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts